NEWS

11 Settembre: inizio anno scolastico 2014-2015. Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sono attese per le ore 8.10 nel plesso dell'istituto. 3 Ottobre: viaggio di istruzione a Bolzano. 22 Novembre: Open Day "Orientalo: mattinata di presentazione degli Istituti Secondari del Lodigiano e del Piacentino.1°Dicembre 2014: uscita didattica al Villaggio Industriale di Crespi d'Adda". 6 Dicembre 2014: lezione multimediale del prof. Restelli:vita nelle trincee della Grande Guerra. 7 Febbraio: progetto viaggiare: incontro con Silvia Pizzamiglio sul tema "Il mio viaggio al monsatro di Santiahgo de Compostela".

domenica 26 gennaio 2014

Al Museo della stampa d'Arte di Lodi

0 commenti
Cari web- blogger,

Martedì 28 gennaio le classi 2^C e 1^C si recheranno al Museo della Stampa artistica di Lodi  dove in ampie sale gli studenti potranno osservare centinaia di reperti, ben allineati che  compongono una delle più pregevoli raccolte di macchine e attrezzature per la stampa presenti in Europa.


Gli studenti parteciperanno al laboratorio di Legatoria e Gutenberg.
Nella sala di Legatoria, sarà possibile approfondire la comprensione della stretta relazione tra la stampa e la rilegatura. Con il laboratorio,  le nuove generazioni si avvicinano alle operazioni che venivano quotidianamente svolte all’interno di una legatoria prima della meccanizzazione dell’attività stessa. Il percorso didattico si avvale anche di supporti multimediali.

 
 
La visita alla sala Gutenberg si snoda lungo tutto lo spazio espositivo del museo dove sono conservate e perfettamente restaurate moltissime attrezzature e macchine per la stampa, significativa eredità dell’inventiva umana.
Alla visita guidata seguono dimostrazioni pratiche di natura didattica che, attraverso la partecipazione attiva, forniscono agli studenti i principali elementi di comprensione su come in passato erano stampati opuscoli, manifesti, libri e altro. Il percorso didattico si avvale anche di supporti multimediali.
 
 
 
Interessante, siete d'accordo? Allora continuate a seguirci nei prossimi post, nei quali posteremo le nostre relazioni e i nostri reportage fotografici.
 
                                                                              IGriffinidellaSecondaC
 

mercoledì 22 gennaio 2014

Le istituzioni europee

0 commenti
Cari web- blogger,

postiamo un altro contributo importante che può servirci per scoprire che cosa sono le Istituzioni europee. Sul sito dell'Ue abbiamo trovato una serie di slide sul tema in oggetto e le abbiamo convertite in una presentazione.

 

martedì 21 gennaio 2014

Il sito dell'Unione Europea

0 commenti
Cari web- blogger,

nella nostra classe stiamo iniziando un percorso che ci porterà a scoprire le Istituzioni dell'Unione Europea. Come procederemo?

In primo luogo, consulteremo le informazioni sul nostro libro di testo e successivamente integreremo i dati attraverso ricerche selettive sul sito dell'Unione Europea.
A questo scopo inseriamo in questo post il link del sitoutile per  esplorare la sezione dedicata agli studenti e ai docenti.
In secondo luogo, cominceremo il nostro percorso, pubblicando l'inno dell'Unione Europea, il motto dell'Unione europea e la bandiera.
Le domande che ci poniamo e vi poniamo è: qual è il significato di questi simboli e perché sono stati scelti? Perché la bandiera contiene 12 stelle, mentre i paesi aderenti all'Ue sono 28?

Se le risposte per voi non sono così scontate o banali, leggete il prossimo post!

                                                                       IGriffinidellaSecondaC

 
Il motto dell'Unione Europea: "Uniti nella diversità"
 
La festa dell'Unione Europea: "9 Maggio 2014".
 
La bandiera dell'Unione europea; 12 stelle gialle in campo blu.
 
L'inno dell'Unione Europea: "Inno alla Gioia" dal
 
movimento finale della nona sinfonia di Beethoveen. 
 
 


lunedì 20 gennaio 2014

La storia della democrazia in 90 secondi

0 commenti
Cari web-blogger,

dove ha dominato la democrazia e dove non si è diffusa? Questa mappa dinamica ci mostra l'affermazione della democrazia attraverso la storia.
La democrazia emerge come la forma di governo più popolare nella storia. Dalle prime antiche repubbliche alla crescita delle nazioni autonome:4000 anni in 90 secondi ...!

Dal sito www.wordmap.com, un contributo significativo per chi vuole approfondire i temi della Costituzione.

venerdì 17 gennaio 2014

Auguri... in ritardo

1 commenti
Cari web-blogger,

il nuovo anno è già iniziato da 17 giorni, ma abbiamo trovato, navigando sul web, nel sito di Tecnova, un messaggio augurale molto bello e intelligente che vogliamo proporvi perché ci ha colpito nel cuore e nella mente. Speriamo sia lo stesso per voi.

                                     IGriffini della secondaC


martedì 14 gennaio 2014

La Costituzione spiegata ai ragazzi

0 commenti
Cari web-blogger,

oggi parliamo di Costituzione e di che cos'è la Costituzione, tuttavia prima di operare qualche riflessione su questo tema, scorriamo questa presentazione ideata dal professor Stefano Visentin, docente dell'Università di Urbino ed esperto costituzionalista.
La presentazione è stata ideata per la scuola primaria, ma per la sua completezza e chiarezza, è stata adottata anche dalla scuole secondarie.
A presto!

 

Le scoperte geografiche: una mappa

0 commenti
Cari web-blogger,

da uno dei siti specializzato in mappe concettuali, selezioniamo una mappa concettuale sulle scoperte geografiche: è molto intuitiva anche perché si serve dei disegni per rendere più chiari i concetti.

Buona consultazione!

 

Storia dell'Europa in 20 secondi

0 commenti
Cari blogger,

stiamo iniziando il percorso di Storia che ci porterà a studiare l'Europa dalla caduta dell'Impero romano fino alla formazione di primi regni autonomi. E allora, vi anticipiamo le tappe della storia dell'Europa dall'anno 1 sino al 2000 d.C: ogni mappa mostra i paesi di Europa, Nord Africa e Medio Oriente, il bacino del Mediterraneo, alla fine di ogni secolo, dall'anno 1 all'anno 2000 D.C.
Buona visione!




Le scoperte geografiche

0 commenti


Cari web-blogger,


stiamo affrontando nell'ora di Storia le scoperte geografiche. Per introdurre il fenomeno, pubblichiamo una presentazione realizzata dagli studenti dell'Istituto "Marconi" di Modena che affronta diversi aspetti del fenomeno.
La presentazione ci sembra molto esplicativa e completa.
Dalla classe 2^C un grazie agli alunni della 2^L di Modena.




Le scoperte geografiche from laprofkira

E per chi volesse ascoltare una sintesi degli eventi principali che caratterizzarono il periodo delle scoperte geografiche, pubblichiamo un file .mp3 che potrete riascoltare per memorizzarne i contenuti essenziali.


Buon studio e buon ascolto.


 

 
 
 

Agenda

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I membri del blog

Template e Layout by Blografando Distribuito da Adelebox