Cari web-blogger,
Sabato 8 Marzo la classe 2^C si recherà al Teatro Comunale di Casalpusterlengo per assistere allo spettacolo teatrale "Io me ne frego" sceneggiato, ideato e diretto dalla Compagnia teatrale " Quelli di Grog".
E' uno spettacolo sul bullismo e narra l’amicizia di due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia: il racconto svela un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro. Biglia, questo è il soprannome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando dunque angherie e vessazioni.
Allo stesso tempo l’altro procede inesorabilmente verso un tragico abbrutimento che lo porterà a non riconoscere più il confine fra il lecito e l’illecito.
L’amicizia, che all’inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione: le parole facili che scorrevano fra i due ragazzi diventano macigni e tutto sembra precipitare. Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di dire no, di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.
Ecco il trailer dello spettacolo...
Che cos' è il bullismo? Invitiamo i blogger della 2^C a postare sul blog le risposte, le riflessioni e le loro esperienze sul tema.
IGriffinidellaSecondaC