NEWS

11 Settembre: inizio anno scolastico 2014-2015. Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sono attese per le ore 8.10 nel plesso dell'istituto. 3 Ottobre: viaggio di istruzione a Bolzano. 22 Novembre: Open Day "Orientalo: mattinata di presentazione degli Istituti Secondari del Lodigiano e del Piacentino.1°Dicembre 2014: uscita didattica al Villaggio Industriale di Crespi d'Adda". 6 Dicembre 2014: lezione multimediale del prof. Restelli:vita nelle trincee della Grande Guerra. 7 Febbraio: progetto viaggiare: incontro con Silvia Pizzamiglio sul tema "Il mio viaggio al monsatro di Santiahgo de Compostela".

martedì 30 settembre 2014

Mercatore o Peters?

0 commenti
Cari web-blogger,

questa presentazione in ppt., ci chiarirà le differenze tra il planisfero di Mercatore e il planisfero  di Peters, il primo considerato simbolo della visione eurocentrica della realtà; il secondo considerato simbolo della visione mondocentrica della realtà.


 

Tutti uguali sulla carta

0 commenti
Cari web-blogger,

nell'ora di Geografia abbiamo parlato dei planisferi di Mercatore e di Peters, due modi differenti di rappresentare il mondo. Prima di entrare nell'argomento, vi proponiamo questo breve filmato, intitolato "Tutti uguali sulla Carta".
 
Tutti uguali sulla carta from Alessio Furlan on Vimeo.

sabato 20 settembre 2014

Napoleone: una breve biografia

1 commenti
Cari web-blogger,

Napoleone fu una figura controversa: fu idealmente colui che diffuse gli ideali della rivoluzione francese in Europa attraverso guerre e conquiste di stati, un abile stratega politico, un generale carismatico mosso da sete di potere?
Nella video lezione del professor Marco Meschini, viene tracciato il profilo di Napoleone.
La lezione fonde elementi uditivi e visivi,  lungo l’asse della cooperazione fra testo, numeri, icone e spazio.
Cosa ne pensate?

 

La rivoluzione francese

0 commenti
Cari web-blogger,

sulla rivoluzione francese pubblichiamo una mappa interattiva che porta la firma di "Scuolainterattiva".
Come abbiamo detto, il 1700 è il secolo delle rivoluzioni: quali furono le conseguenze sulla società, sulla politica, sulla cultura prodotte dai fenomeni rivoluzionari? Ne parleremo nel prossimo post.
Buon ascolto e buon studio.
                                                IGriffinidellaTerzaC
 
 

Agenda

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I membri del blog

Template e Layout by Blografando Distribuito da Adelebox