NEWS

11 Settembre: inizio anno scolastico 2014-2015. Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sono attese per le ore 8.10 nel plesso dell'istituto. 3 Ottobre: viaggio di istruzione a Bolzano. 22 Novembre: Open Day "Orientalo: mattinata di presentazione degli Istituti Secondari del Lodigiano e del Piacentino.1°Dicembre 2014: uscita didattica al Villaggio Industriale di Crespi d'Adda". 6 Dicembre 2014: lezione multimediale del prof. Restelli:vita nelle trincee della Grande Guerra. 7 Febbraio: progetto viaggiare: incontro con Silvia Pizzamiglio sul tema "Il mio viaggio al monsatro di Santiahgo de Compostela".

lunedì 29 dicembre 2014

Man

0 commenti
Cari web-blogger,

concludiamo questo excursus sulle problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta, postando un cartoon di Steve Cutts, un illustratore londinese che ci invia un monito: l'uomo e solo l'uomo potrà, attraverso scelte eco-sostenibili, cambiare le sorti del pianeta, altrimenti potrebbe succedere che...

                                                                 MAN
                                                 

domenica 28 dicembre 2014

La desertificazione

0 commenti
Cari web blogger,

che cos'è la desertificazione? Qual è la differenza tra aridità e desertificazione? Quali sono le cause del fenomeno? E qual è l'impatto di questo processo sull'ambiente?
Le slide che presentiamo rispondono a tutte queste domande e danno ragione di un fenomeno in costante aumento anche in Italia.


 

mercoledì 24 dicembre 2014

Le piogge acide

0 commenti
Cari web blogger,

le piogge acide sono uno degli effetti dell'inquinamento che l'uomo continua a produrre sin dalla prima rivoluzione industriale. Che cosa sono le piogge acide ? Quali sono le cause? Qual è il loro impatto sull'ambiente?
Le risposte in questa animazione didattica molto esplicativa.

 

Il buco dell'ozono

0 commenti

Cari web-blogger,

un altro cartoon ci spiegherà le cause di un fenomeno dal nome metaforico: il buco dell'ozono.

 

L'effetto serra

0 commenti
Cari web blogger,

presentiamo Dorella e l'effetto serra", un cartoon prodotto dal CNR e diretto da Umberto De Giovanni, ricercatore dell'Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA) del Cnr di Milano.
E' stato presentato a Venezia, in occasione del ICCG Think Forward Film Festival dell'International Center for Climater Governance, il 21 Ottobre 2011.

Il cartone animato affronta il problema del surriscaldamento del nostro Pianeta e dell'inquinamento atmosferico, provocato dall'uso di fonti energetiche non rinnovabili quali petrolio, carbone e gas naturale, che, liberando grosse quantità di anidride carbonica (diossido di carbonio CO2) e di altri gas, contribuiscono ad aumentare l'effetto serra.

 Nel filmato viene spiegato come l'uso delle energie rinnovabili ( il solare termico, l'eolico, la geotermia, l'idroelettrico) produca invece energia "pulita". Viene poi mostrato come i semi di alcune piante oleaginose, in particolare i semi della Dorella, possano essere usati per la produzione di olio da trasformare in biodiesel, che non riversa ulteriore anidride carbonica nell'ambiente perché la sua combustione ne libera la stessa quantità che la pianta sottrae all'atmosfera, durante la fase di crescita, mediante la fotosintesi clorofilliana
 (6 molecole di
diossido di carbonio)                                        producono                     (6 molecole
                                                                                                      di ossigeno)
6 CO2   +   6 H2O   +  Energia luminosa  ----->  C6 H12 O6  +    6 O2
              (6 molecole                                                  (1 molecola
                 di acqua)                                                     di glucosio)                                   
                                                                              

 

I cambiamenti climatici

0 commenti
Cari web-blogger,

un documentario alla scoperta dei cambiamenti climatici e dei più urgenti pericoli per il pianeta terra: il riscaldamento globale con il conseguente rischio di allagamenti, siccità, maremoti ed incendi.
La domanda è d'obbligo: cosa possiamo fare nel nostro quotidiano per arrestare l'entropia del pianeta Terra?

 

martedì 23 dicembre 2014

Il dopoguerra

0 commenti
Cari web blogger,

la mappa interattiva tematizza i problemi che l'Italia e l'Europa dovette affrontare al termine del primo grande conflitto.
Come sempre, ringraziamo ScuolaInterattiva per il contributo.

Quali sono i problemi che si trovano a vivere l'Italia e l'Europa dopo la Prima Guerra Mondiale?


 

Il Cinema racconta la grande guerra

0 commenti
Cari web blogger,

il seguente video è stato realizzato dagli studenti dell'ISIS di Legnano, storico istituto in cui insegna il professor Restelli Giancarlo, lo storico che il 1° Dicembre ha tenuto una lezione multimediale alle classi terze nel plesso della Scuola secondaria di 1° grado "Griffini".
Il video ci fa rivivere  la Grande Guerra attraverso le immagini tratte da grandi film e documentari: armi e armamenti, guerra di trincea, mobilitazione, disertori, giovani soldati...
Le immagini sono tratte dai film:"La Grande Guerra", "Niente di nuovo sul fronte occidentale", "Gloria", "Uomini contro".
Alla fine una canzone sulla guerra "O' Gorizia".

Video realizzato da: Pedretti Stefano (ISIS Bernocchi)


 

Le armi della Grande Guerra

0 commenti
Cari web blogger,

le slide che seguono vi illustreranno le armi utilizzate durante la prima guerra mondiale e sperimentate durante le guerre coloniali combattute alla fine dell'800.
Un grazie alla Scuola secondaria di Piancavallo per il documento chiaro ed esplicativo.

 

La Grande guerra: sintesi degli eventi

0 commenti
Cari web blogger,

le slide che pubblicheremo trattano in modo semplificato gli eventi della Grande Guerra e visualizzano le armi che vennero per la prima volta impiegate nel conflitto, armamenti che si possono considerare il frutto delle innovazioni tecnologiche dell'industria bellica, attivissima negli anni che precedettero la guerra, dal 1870 al 1914.

 

La prima guerra mondiale: le cause e gli eventi

0 commenti
Cari web blogger,

pubblichiamo una serie di materiali didattici utili per lo studio in classe e a casa.

Iniziamo con due mappe interattive: la prima è una disamina sulle cause che originarono la prima guerra mondiale; la seconda dettaglia gli eventi principali del conflitto bellico.

Grazie a SCUOLAINTERATTIVA

 
 
 
 
 

Agenda

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

I membri del blog

Template e Layout by Blografando Distribuito da Adelebox